Carole Laboratoire

nasce da una passione molto forte per il mondo vegetale che col tempo ha abbracciato il fascino per il corpo umano e i suoi delicati equilibri. Il costante sguardo verso il prossimo mi ha guidata alla scoperta del mestiere dell'Erborista, antico e nuovo allo stesso tempo.

Durante il percorso universitario più che di integratori confezionati e studi in doppio cieco, mi sono appassionata dell’unicità delle piante, del loro riconoscimento, e della storia che le ha portate a stabilire un legame con l'uomo. La curiosità per le origini mi ha condotta allo studio della medicina tradizionale mediterranea che attraverso i corsi dell’Accademia della tisana, nella bucolica campagna toscana, ha spalancato le porte su una visione di salute contemporaneamente antica, delicata e profonda; una visione che osserva l’equilibrio di un’organismo nella sua totalità, che mi ha riportata alla definizione dell’organizzazione mondiale della sanità secondo la quale la salute è “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità”.
Benessere, cura e stile di vita non possono prescindere da una corretta educazione alimentare, largamente approfondita durante il corso biennale di alta formazione in “Nutrizione e nutraceutica alpina”, finalizzato anche alla prevenzione di stati infiammatori acuti o cronici attraverso alimenti nutraceutici presenti sul territorio valdostano.

Un progetto radicato in Valle d’Aosta

Sono cresciuta in questa regione, tra i boschi, i villaggi e il sapere degli anziani che sempre si salutavano sulla strada. Affascinata da questo modo di vivere fatto di tradizioni e natura, ma assetata di curiosità e voglia di confronto, ho proseguito altrove il mio cammino per qualche anno.

Quando le radici hanno chiamato... non ho saputo resistere.

Missione

Carole Laboratoire vuole offrire un servizio stabile di consulenza e divulgazione,
vuole essere un punto fermo e rassicurante dove trovare risposte,
vuole fare chiarezza e guidare le persone nella gestione della propria salute
sovrapponendo la tradizione alla ricerca scientifica, il naturale al pratico, il salutare al buono.

Prodotti locali, pratici ed efficaci da inserire nella routine quotidiana sulla via del benessere.